BAREFOOT: il benessere nasce dai piedi scalzi

Il “barefoot”, la camminata a piedi nudi diventata sempre più una tendenza è fonte di benessere per chi la pratica, aiuta la circolazione del sangue e migliora la postura riequilibrando anche l’intero baricentro del corpo.

Il piede è “un distretto anatomico molto importante, sottoposto a un carico continuo durante la camminata, la complessa struttura del piede, con 100 tendini, legamenti e muscoli, 26 ossa, e 33 articolazioni, deve sopportare un grande sforzo, una pressione tre volte superiore al peso del nostro corpo. Li poggiamo a terra migliaia di volte e sono sottoposti tutti i giorni a stress biomeccanici.

Come le calzature modificano i nostri piedi

Secondo uno studio della New York State Podiatric Medical Association il 99% dei piedi risulta perfetto già dalla nascita, per poi peggiorare entro il primo anno di vita (circa l’8% ha deformazioni), per arrivare all’80% a circa 20 anni.

La funzionalità del piede nel corso del tempo e con l’utilizzo di calzature più orientate alla moda, può andare incontro a dei cambiamenti e l’arto può essere costretto a lavorare meno e male. Sono dannose scarpe e sandali con tacchi vertiginosi, ma anche ammortizzatori e imbottiture di scarpe da ginnastica, il cui utilizzo rende il piede sempre più debole e delicato.

Tutti possono praticare il “barefoot”?

Stare a piedi nudi è particolarmente indicato per i bambini, che hanno bisogno di sviluppare questa parte del corpo. 

Inoltre camminare su terreni sconnessi e diversi permette ai piccoli di ricevere informazioni su ciò che stanno calpestando, sensazioni che vengono trasmesse alla corteccia cerebrale che, a sua volta, attiva i muscoli della gamba e del piede per adattarli al contatto. Stare scalzi può aiutare il piede con la tendenza a diventare piatto, a conformarsi meglio.

Per quanto riguarda gli adulti non ci sono controindicazioni, a patto che non ci siano già patologie da sovraccarico, tendenza alle ulcere per i pazienti diabetici, problemi osteoarticolari, come alluce valgo, dita a martello, artrite.

In un piede sano camminare scalzi migliora la microcircolazione, la postura, l’equilibrio, oltre a portare benefici da un punto di vista psicologico perché regala una sensazione di benessere.

Presso i nostri studi puoi chiedere di effettuare una visita con pedana baropodometrica per l’esame del passo al fine di verificare il corretto appoggio dei tuoi piedi.

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