Reumatologia

Le malattie reumatologiche sono molto frequenti, soprattutto tra le donne, e possono colpire qualsiasi età.

Si va da semplici problemi muscolo-scheletrici a malattie multi-organo: tutte queste problematiche sono conosciute dai più come “reumatismi”, che possono essere distrettuali (lombalgia, cervicalgia, dolori alle spalle, dolori alle mani, tendiniti, borsiti ecc.) oppure dovuti a malattie comuni o più rare e complesse (artrosi, osteoporosi, artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren, malattie muscolari ecc.)

Segnali di “reumatismo” possono manifestarsi anche con malattie della pelle (psoriasi, fenomeno di Raynaud, rash cutanei, ecc.) dell’occhio (secchezza, uveite, neurite, ischemia, ecc.) e di altri distretti (cuore, polmoni, reni, sistema nervoso, apparato gastrointestinale, ecc.).

Il reumatologo si occupa di:

• Classificare adeguatamente un reumatismo
  • Alleviare il dolore
  • Mantenere la regolare funzione delle articolazioni
  • Prevenire le deformità articolari
  • Migliorare la qualità della vita

Il servizio di Reumatologia è attivo presso:

STUDIO LANCISI – Telefono 06 6446 5109
STUDIO ANGELICO – Telefono 06 6942 7036
STUDIO BRADANO – Telefono 06 8530 3419
STUDIO FORMELLO – Telefono 06 908 9959

Il Prof. Andrea Arcieri è il responsabile.

Patologie