Chirurgia Generale

La Chirurgia Generale è quella branca della chirurgia che si occupa di risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale – intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, fegato, dotti biliari – oltre alla mammella e alla tiroide.

Il chirurgo generale è specializzato in interventi chirurgici condotti su mammellatiroide o su uno degli organi della cavità addominale, il cui scopo è curare o migliorare la prognosi delle patologie riscontrate.

Le patologie di cui si occupa più spesso il chirurgo generale sono le patologie a carico della mammella, della tiroide e degli organi della cavità addominale (intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, cistifellea, pancreas, fegato, dotti biliari).

Tra queste, in particolare:

• malattie funzionali e infiammatorie a carico di mammella, tiroide e degli organi della cavità addominale;
  • ernie (iatali e inguinali)
  • ulcere
  • diverticoliti
  • neoplasie (gastriche, dell’esofago, dell’intestino, del pancreas, del colon-retto, del fegato, della mammella, della tiroide, dei dotti biliari);
  • cisti
  • poliposi
  • calcolosi
  • sindromi dolorose da aderenze addominali post-chirurgiche.

Dal punto di vista diagnostico il chirurgo generale effettua molto spesso biopsie dei linfonodi e biopsie mammarie.

Il servizio di chirurgia generale è attivo presso:

STUDIO ANGELICO – Telefono 06 6942 7036 per appuntamenti e informazioni

Il Dott. Giovanni Sinibaldi è il responsabile