Rieducazione Posturale Globale

La metodica si basa sul concetto delle differenze anatomiche ,metaboliche e funzionali tra fibre statiche e dinamiche. La funzione della muscolatura statica , meglio definita ‘controllo statico dell’equilibrio ‘ è la principale causa di atteggiamenti posturali errati con conseguenti disfunzioni meccaniche dolorose. E’ attraverso l’utilizzo di posture di stiramento globali attive, che coinvolgono varie catene di coordinazione muscolare su tutto il corpo e che sfruttano contrazioni isometriche nelle posizioni più eccentriche, che l’R.P.G. contrasta il meccanismo patologico muscolare e lo stimolo doloroso.
POSTURALEIl lavoro è qualitativo (con quadri di valutazione e trattamento personalizzati), globale
( con attenzione ai gruppi muscolari di tutto il corpo) e attivo con la partecipazione del paziente ad ogni seduta.
L’R.P.G. è utilizzabile non solo in campo ortopedico per disfunzioni strutturali (ad esempio scoliosi, iperlordosi, varismo,valgismo..) ,per anomalie articolari del rachide in toto , per limitazioni funzionali ( post-traumatiche o post-operatorie) , ma anche in campo respiratorio.
Infatti particolare attenzione è rivolta alla respirazione e al diaframma,fondamentale non solo per il mantenimento del controllo statico e dinamico che tanto ricerca l’R.P.G. ,ma anche per contrastare patologie che limitano l’escursione toracica o diaframmatica.

RIMANIAMO IN CONTATTO. ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Acconsento al trasferimento dei miei dati personali a STUDIO MEDICO ASSOCIATO LANCISI PHYSIO ( more information )
Unisciti alla nostra Community, sarai informato delle nostre attività e promozioni!
Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo e-mail non sarà venduto o condiviso con nessun altro.